Cordoba

Cordoba

Storia e Turismo Cordoba

Cordoba si trova in Argentina, città omonima di quella spagnola, ha ben poco che le somigli. Fu fondata nel 1573 da Jeronimo Louis De cabrera, oggi ospita 1.200.000 abitanti circa e si estende al centro della nazione, tra le città di San Juan e Santa Fè, si trova a pochi chilometri a nord da Rosario e Mendoza. E’ attraversata dal fiume Primero e si trova ai confini con la Pampa, zona incontaminata formata da altopiani non molto elevati ricoperti di foreste, praterie usate per il pascolo dei bovini e laghi salati, attrattive naturalistiche di gran spessore essendo popolati da uccelli acquatici belli e per lo più in via d’estinzione.
Il suo clima è tropicale, ma le precipitazioni in questa zona dell’Argentina sono scarse.
La sua economia si è sviluppata grazie all’avvento europeo, con l’insediamento di alcuni stabilimenti per la costruzione di automobili, ha iniziato un percorso industriale in questo cinquantennio, essendo stata da sempre la sua economia, basata esclusivamente su agricoltura e allevamento bovino. Situati lungo la direttrice che va a sud, verso Buenos Aires, questi stabilimenti hanno trovato in Cordoba, terreno fertile per l’impiantistica di attività specializzate anche nei settori della tessitura e della lavorazione di semilavorati meccanici.
Le vie cittadine del centro sulla riva destra del fiume Primero che attraversa Cordoba, sono in stile coloniale, ben conservati e di un elevato pregio. La cura con cui questa è stata conservata negli anni, unita al desiderio di competere degnamente con i fasti della capitale Buenos Aires, hanno permesso un certo sviluppo del turismo, che oggi vediamo crescere soprattutto in direzione delle sue zone naturalistiche collinari, vero patrimonio di Cordoba.

Cordoba

BACK

©2012 - ARA San Marino
Strada dell'Assenzio
47899 - Serravalle - RSM

Tel. Presidente 337.1010988
arasanmarino@gmail.com

COE SM 22373