Bariloche

Bariloche

Storia e Turismo Bariloche

Bariloche è una città dell’Argentina, situata in Patagonia non distante dal confine con il Cile sul territorio del Parco Nazionale Nahuel Huapi. Dista 1800 chilometri da Buenos Aires. Climaticamente, l’Argentina ha la particolarità di avere le stagioni opposte alle nostre, quando qui è estate, lì è pieno inverno e viceversa. Questa zona dello stato argentino si caratterizza per un’estate australe corrisponde ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. L’inverno australe invece, con temperature molto rigide, corrisponde ai mesi di luglio, agosto e settembre. SulleAnde, che abbracciano Bariloche, nevica spesso e paesaggi polari si contrappongono a praterie dalle temperature tropicali con escursioni termiche molto distanti tra loro e difficilmente riscontrabili in altre zone.
Bariloche è chiamata la terra dei laghi, tra radure, boschi e colline, essi si stagliano con i loro colori mutevoli dal verde all’azzurro cristallino in base alle piante acquatiche che ospitano. Questa città ha basato la sua economia sul turismo, ma su un turismo particolare, anche fatto di tour per pescatori o cacciatori. Le legislazioni locali permettono una buona flessibilità in materia venatoria e di pesca, l’economia ne trae giovamento, coadiuvata da un enorme sforzo da parte del governo locale per mantenere stabile il già elevato livello faunistico ed ittico.
Non solo caccia e pesca, ma anche tour naturalistici, o “safari fotografici” si annoverano tra le attività per cui i turisti sono disposti a pagare profumatamente. I prezzi sono decisamente alti, ma ciò che la città offre non fa rimpiangere anche i carnet più sostenuti. Denominata anche la St. Moritz dell’Argentina, le sue cime innevate andine portano un introito non indifferenti alle casse già fiorenti di Bariloche. Il suo livello economico è alto, ciò si nota guardando lo stile di vita degli abitanti, decisamente elevato in un ambiente ricco. Le strade cittadine sono scintillanti di griffes, negozi e ristoranti d’alta classe che convivono pacificamente con strutture più alla mano e alla portata del turista medio.

Bariloche

BACK

©2012 - ARA San Marino
Strada dell'Assenzio
47899 - Serravalle - RSM

Tel. Presidente 337.1010988
arasanmarino@gmail.com

COE SM 22373