Mar del Plata

Mar del Plata

Storia e Turismo Mar del Plata

Mar Del Plata è una località prettamente turistica dell’Argentina. Si trova sulla costa dell’Oceano Atlantico, a circa 350 chilometri a sud di Buenos Aires, ed è direttamente collegata amministrativamente all’omonima città alle sue spalle. Questa piccola città, se così può definirsi non ha grandi passati di conquista, tantomeno un’architettura che ricorda antichi fasti. E’ un luogo deputato a centro esclusivo di turismo, in anni passati a solo uso e consumo dell’elite appartenente al ceto dei quadri e funzionari di Buenos Aires, oggi costosa città aperta al turismo internazionale.
Il clima, mitigato in inverno dalla presenza del mare, anche qui presenta la peculiarità delle stagioni invertite; l’inverno va da luglio a settembre e le temperature non raggiungono mai picchi da neve, l’estate invece, calda e tropicale va da gennaio a marzo inoltrato. Questo è il periodo migliore per visitare questo incantevole posto.
Gli abitanti di Mar Del Plata fanno parte di due secche categorie; facoltosi proprietari di strutture alberghiere d’alta classe, ristoratori ricchi e poveri pescatori. La pesca, unico mezzo di sostentamento dell’economia povera del paese, quella della gente comune, è un’attività fine al solo consumo locale, senza sbocchi commerciali in altre zone dell’Argentina o del mondo, soprattutto a causa dell’arretratezza tecnologica dei poveri abitanti del mare. Questo triste elemento rende più evidente il contrasto tra scintillanti e fastose vie del porti turistico, piene di negozi di grandi griffe e borghi di pescatori e povera gente. Da qualche anno si assiste ad un incremento delle piccole industrie artigianali per la lavorazione della lana; i titolari sono per lo più Italiani, di origine romagnola.

Mar Del Plata

BACK

©2012 - ARA San Marino
Strada dell'Assenzio
47899 - Serravalle - RSM

Tel. Presidente 337.1010988
arasanmarino@gmail.com

COE SM 22373