Asado

Asado

L’asado è l’espressione della tradizionale grigliata contadina , è di rito per i gauchos argentini preparare l’asado nelle fattorie della Pampas, lembo di terra di confine tra Uruguay, Brasile e Argentina, contraddistinta dal cucinare su una brace rovente interi animali come maialini, capretti o grandi porzioni di manzo o vitello, tagliati a metà per lungo e infilzati con dei lunghi spiedi, innestati nel terreno con una inclinazione di circa 20° in modo che il grasso non cada sulla brace rovente ma defluisca sulla superficie della carne stessa.
Solitamente il manzo viene cotto con l’intera sua pelle e per tale procedura prende il nome di asado con cuero. Tipici dell’asado sono inoltre le interiora che prendono il nome di entrañas o achuras, le salciccie di sangue denominate morcillas e per finire le salcicce in generale che prendono il nome di chorizos. L’asado può essere accompagnato con verdure e salse
Condimento tipico dell’asado argentino è il chimichurri, miscela di spezie, ortaggi e aromi freschi quali aglio, peperoni, pomodoro, olio, aceto, limone che viene servito al termine della cottura come salsa da accompagnamento.
Per esaltare il gusto e la consistenza, la carne preparata secondo i crismi dell’asado deve essere cotta lentamente anche per diverse ore creando motivo di socializzazione attorno a quasta particolare espressione della cottura al fuoco .

Asado

BACK

©2012 - ARA San Marino
Strada dell'Assenzio
47899 - Serravalle - RSM

Tel. Presidente 337.1010988
arasanmarino@gmail.com

COE SM 22373